top of page
L'associazione culturale Punto ed a capo nasce nel 2013 con l’intento di favorire ed incentivare, attraverso eventi culturali, di formazione e di ricerca, la libera espressione e la cooperazione tra gli individui nel territorio, promuovendo ed organizzando iniziative quali mostre, corsi, laboratori e dibattiti anche attraverso la collaborazione con enti locali, scuole, università ed altre associazioni culturali.
Il luogo di queste di attività non può che essere Macerata città e provincia, nel tentativo di proporre nuove iniziative e dare soluzioni a problemi esistenti nel territorio.
Il nome “PUNTO ED A CAPO”, può essere letto anche in maniera “giocosa” come uno slogan, o come un desiderio di cambiamento.
L’articolo di Edoardo Persico che da il nome all’associazione è oggi più che mai attuale, egli compie un’analisi coraggiosa quanto profonda nell’ individuare le cause di una crisi qualitativa, rispetto ai maggiori paesi europei, è quindi un’ esortazione verso artisti ed architetti italiani dell’epoca, ma in generale verso tutti gli uomini di cultura, ad avviare un cambiamento prima di tutto etico, che riportasse al centro del dibattito italiano degli anni ’30 la qualità.
SITO UFFICIALE
bottom of page